giovedì 3 settembre 2009

TITOLO 1

Natura e attuazione del Cammino Neocatecumenale

Art. 1


[Natura del Cammino Neocatecumenale]




§ 1. La natura del Cammino Neocatecumenale viene definita da S.S. Giovanni Paolo II quando scrive: «Riconosco il Cammino Neocatecumenale come un itinerario di formazione cattolica, valida per la società e per i tempi odierni».

§ 2. Il Cammino Neocatecumenale è al servizio dei Vescovi come una modalità di attuazione diocesana dell’iniziazione cristiana e dell’educazione permanente della fede, secondo le indicazioni del Concilio Vaticano II e del Magistero della Chiesa.

§ 3. Il Cammino Neocatecumenale consta di un insieme di beni spirituali:

1°. il "Neocatecumenato", o catecumenato post-battesimale, secondo la modalità di cui al Titolo II;

2°. l’educazione permanente della fede, secondo la modalità di cui al Titolo III;

3°. il catecumenato battesimale, secondo la modalità di cui al Titolo IV;

4°. il servizio della catechesi, di cui al Titolo V, svolto secondo le modalità e dalle persone ivi indicate.


Art. 2

[Attuazione del Cammino Neocatecumenale]


In conformità al desiderio del Papa Giovanni Paolo II: «Auspico che i Fratelli nell’Episcopato valorizzino e aiutino – insieme con i loro Presbiteri – quest’opera per la nuova evangelizzazione, perché essa si realizzi secondo le linee proposte dagli iniziatori, nello spirito di servizio all’Ordinario del luogo e di comunione con lui e nel contesto dell’unità della Chiesa particolare con la Chiesa universale», il Cammino Neocatecumenale si attua nelle diocesi:

1°. sotto la direzione del Vescovo diocesano e con la guida dell’Équipe Responsabile internazionale del Cammino, o dell’Équipe responsabile delegata, di cui all’art 3, 7º;

2º. secondo «le linee proposte dagli iniziatori», contenute nel presente Statuto e nel Direttorio catechetico del Cammino Neocatecumenale, che raccolgono la tradizione orale e la prassi ultra trentennale del Cammino; detto Direttorio è costituito dal testo dei volumi: "Cammino Neocatecumenale. Orientamenti alle équipes di catechisti".

Nessun commento:

Posta un commento